sabato 14 giugno 2014

TRONCHETTI DI ZUCCHINE RIPIENI


Servono:
delle zucchine sode e fresche, possibilmente tutte del medesimo diametro e per il ripieno delle erbe aromatiche fresche: prezzemolo, erba cipollina, basilico, maggiorana, pochissima menta, grana grattugiato, 1 spicchio d'aglio piccolo, alcune fettine di cipolla.

Preparazione:
mettere a bollire dell'acqua leggermente salata con delle foglioline di menta e di basilico.
Intanto spuntare le zucchine e tagliarle a tronchetti di circa 3 cm, scavarle lasciando un sottile fondo e conservare la polpa estratta che servirà per il ripieno. Scottarle nell'acqua bollente per circa 1-2 minuti (devono rimanere al dente).
Affettare sottilmente uno spicchio d'aglio ed una piccola cipolla e farli appassire in una casseruola con 10 g di burro. Unire poi la polpa dei tronchetti, aggiustare di sale e pepe e cuocere per qualche minuto.
Passare la polpa così preparata in un tritatutto, assieme alla erbe aromatiche fresche ed un paio di cucchiai di grana. Trasferire il trito in una terrina ed incorporare la ricotta fresca, lavorando bene a lungo il composto.
Riempire poi i tronchetti abbondantemente con il ripieno preparato, formando con questo una alta cupoletta e deporre su questa un piccolo fiocchetto di burro.
Disporli man mano in una pirofila con della carta forno sul fondo ed infornare (in forno già caldo) a 200° fino a quando la cupoletta dei tronchetti si presenterà dorata.

*anche in questo caso non metto dosaggi precisi. I ripieni sono particolari, così come le erbe che si usano. Il gusto personale determina la riuscita di questo piatto molto semplice, ma di effetto.
L'aggiunta della menta e del basilico all'acqua di cottura della verdura lessata dona alla stessa un aroma delizioso, mentre se aggiunti al ripieno risulterebbero troppo "forti".*

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non saranno pubblicati.