domenica 22 giugno 2014

LE CRESPELLE (SALATE O DOLCI)


Ingredienti:
250 g di farina 00
500 g di latte
4 uova
sale
40 g di burro fuso
10 g di burro per ungere la padella

Preparazione:
mettere la farina in una terrina ed aggiungere la metà del latte mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Continuando a sbattere con la frusta aggiungere poi le 4 uova intere leggermente sbattute. Unire infine il latte rimanente, il burro fuso ed un pizzico di sale.

*Le crespelle possono a questo punto essere insaporite con erbe, noce moscata, formaggio grattugiato o altro se è prevista una ricetta salata.
Nel caso di una ricetta dolce, che preveda anche la semplice farcitura con nutella o marmellata, aggiungere invece poco zucchero ed altri aromi a piacere.*

Far riposare l’impasto coperto per circa un’ora .

Cottura:
ungere la padella solamente la prima volta con 10 g di burro.
Con un mestolino dosare l’impasto che andrà velocemente distribuito sul fondo della padella roteando la stessa. La crespella si gira con una paletta quando il bordo comincia a staccarsi, per terminare la cottura anche sull’altro lato.
Il burro che si trova già nell’impasto basterà per evitare di ungere la padella in seguito.


* le crespelle preparate in anticipo si conservano in frigo per un paio di giorni oppure, separate l’una dall’altra con fogli di carta-forno, si possono anche congelare (sistemandole luna sull’altra) avvolte poi in pellicola trasparente.*

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non saranno pubblicati.