martedì 22 ottobre 2013

Blecs double - face




(per tre persone…)

Ingredienti base
per l’impasto verde:
50 g di punte d’ortica cotte(o altra verdura verde, attenzione al condimento poi però…)
1 uovo
150g di farina 00

per l’impasto chiaro:
15g porcini secchi in polvere
50g farina di farro
circa 80-90 farina 00
2 uova piccole o 1 grosso (oppure aggiungere acqua)

Frullare le punte d’ortica con l’uovo ed aggiungere man mano la farina, fino ad ottenere la giusta consistenza, per l’impasto chiaro frullare l’uovo con i porcini ed aggiungere le farine man mano fino alla giusta consistenza.

Tirare entrambe le sfoglie non tanto sottili. Ottenute le sfoglie, tirare quella verde per prima, spennellarla con acqua e distribuirvi sopra dell’aglio ursino secco che donerà un sapore particolare (ecco il trucco…), tirare quindi l’altra sfoglia appoggiandola sulla verde e facendole bene aderire con il matterello.

Cuocere i blecs nell’acqua bollente salata e condirli nell’ordine con una spolverata di formaggio Montasio stravecchio grattugiato (niente sale…), una grattata di scorza di limone non trattato e 10g di burro fuso a persona insaporito con maggiorana.


3 commenti:

  1. Sei bravissima Anna Maria! Fai delle cose strepitose in cucina. Complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao io sono di Trieste ho visto che sei inserita nelle food regionali. Conosco qualcuna di quelle che l'hanno creato ma io non sono esclusivamente una food blogger per cui giustamente non ne faccio parte. Mi sono aggiunta ciao e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Ciao Edvige, piacere di conoscerti!
    Anche io non mi sento del tutto food blogger. Mi piaceva l'idea di avere un blog dove mettere le mie cose (tra queste la cucina...) e così mi sono decisa. :)

    RispondiElimina

I commenti anonimi non saranno pubblicati.